La fase dell’insertamento del Peperone di Senise IGP ha origini molto lontane ed una tradizione ormai secolare che nel corso degli anni è stata preservata e tramandata dalle famiglie contadine di Senise di generazione in generazione, sempre nel rispetto della tradizione. Vediamo ora in dettaglio le fasi che compongono il processo di realizzazione della “serta”, ovvero la collana di peperoni di Senise IGP.
In primis si procede alla selezione della materia prima, questa fase è fondamentale perché solo il prodotto migliore, grazie anche alla scrupolosità dei nostri collaboratori-selezionatori, risulta idoneo a proseguire nel processo di realizzazione della “serta”.
Una volta passato l’esame dei nostri severi giudici, solo il prodotto di prima qualità viene steso su bancali in locali ben areati e non esposti direttamente alla luce del sole, lasciandolo riposare per 2/3 giorni.
Questa attività si ripete ogni anno pochi giorni dopo la raccolta del peperone, la tempistica non è casuale ma è dettata dal fatto che in tale arco di tempo (2/3 giorni) il peduncolo si ammorbidisce e risulta quindi essere idoneo per la lavorazione.
I peduncoli vengono quindi infilzati con un ago legato ad uno spago e disposti in successione formando una spirale.
Ricordiamo che secondo il disciplinare previsto dal consorzio di tutela del peperone di Senise IGP, ogni collana di peperoni deve essere lunga 2 metri.
Una volta che la “serta” è stata realizzata viene appesa in locali predisposti all’essiccazione e ben areati. Ma il nostro lavoro non finisce qui, perché mentre la collana di peperoni di Senise IGP si depura di tutta l’acqua e si essicca lentamente, quotidianamente i nostri collaboratori supervisionano affinché qualche bacca, non essiccata in maniera corretta, possa danneggiare tutta la “serta”.
Chiaramente queste sono le fasi classiche, ma nulla sarebbe possibile senza la dedizione, la meticolosità, la pazienza e l’amore che noi di Tenuta Pietrasanta impieghiamo in ogni fase del processo. Questi sono gli ingredienti segreti che ci danno la garanzia di un prodotto di altissima qualità, riconosciuto ed apprezzato dai nostri consumatori.