Dopo una meticolosa analisi ed attenta selezione da parte dei nostri collaboratori, i peperoni che non superano determinati requisiti vengono separati e messi da parte. Ma come ogni azienda che si rispetti, anche noi di Tenuta Pietrasanta non buttiamo via nulla. Infatti, i peperoni non idonei al processo di insertamento finalizzato a comporre le cosiddette “serte”, confluiscono in grandi graticci in locali ben areati e non esposti direttamente alla luce del sole .
È qui che il tempo compierà la sua magia, i peperoni lentamente si disidrateranno, in un arco temporale che va dai 30 ai 60gg (a seconda delle condizioni climatiche), fino ad essiccarsi totalmente. A questo punto vengono ripresi singolarmente , depurati del picciolo e prima di essere macinati passano attraverso degli appositi forni per circa 30 minuti, per depurarli di tutta l’umidità e renderli idonei alla macinazione. Infine grazie a specifici macchinari vengono macinati e trasformati in polvere.
Si ottiene quindi la magica polvere di peperone di Senise IGP(come illustrato in foto)ideale per condire una miriade di piatti caldi e sempre più utilizzata come spezia nella realizzazione di salumi.
Insomma un piccolo segreto da avere sempre nella vostra cucina, per impreziosire i vostri piatti ed esaltarne il gusto. 👨🏻🍳😋
Potete trovare la nostra polvere di peperone di Senise IGP, presso la nostra azienda o sul nostro shop-online al link di seguito riportato.